Percorso formativo per operatori e volontari di musei
La didattica museale: standard in ambito educativo
Il corso si è strutturato in otto giornate, ognuna delle quali era divisa in due moduli.
Poteva essere frequentato interamente o per moduli. La frequenza al corso è stata gratuita.
Qui in allegato il calendario del corso: pdf 45 KB
Qui in allegato il programma del corso: pdf 72 KB
MATERIALI DEL CORSO
I GIORNATA (volantino) GORIZIA 9 Maggio 2017. Auditorium della Cultura Friulana, via Roma 5
- I MODULO: Musei e turismo in Friuli Venezia Giulia
L’ERPAC per i musei
La Convezione di Faro
RITA AURIEMMA, direttore del Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’ERPAC
Spunti per una riflessone sulla didattica museale in regione
MARIA MASAU DAN, già direttore del Museo Revoltella e dei Musei Civici di Trieste
Museo officina dell’educazione
Progetto del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna che raccoglie documenti e interessanti spunti bibliografici.
Musei e turismo in Friuli Venezia Giulia
BRUNO BERTERO, direttore marketing di PromoTurismoFVG
FVG card di PromoTurismoFVG
- II MODULO: Pubblico e musei
Visitatori e apprendimento al museo
Come stilare un questionario
Presentazione del Master “Standards for museum education”, Università Roma TRE
ANTONELLA POCE, professore associato in Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e direttrice del corso “Standards for museum education” presso l’Università Roma TRE
EMEE è un progetto quadriennale (2012-2016) sponsorizzato dal Programma Cultura dell’UE. Il consorzio EMEE comprende sette paesi europei, otto partners interdisciplinari, tre musei, tre università e due ateliers. Gli obiettivi che si propone sono i seguenti, per ogni obiettivo sono stati predisposti cinque Toolkits che vogliono offrire agli operatori museali una serie di strumenti operativi:
- interpretare gli oggetti museali da una prospettiva europea Toolkit 1: Making Europe visible. Re-Interpretation of museum objects and topics. A manual;
- trasformare il museo in uno spazio di scambio interculturale Toolkit 2: Integrating multicultural Europe. Museums as Social Arenas;
- colmare la distanza che separa i musei dalla società contemporanea Toolkit 3: Bridging the gap. Activation, participation and role modification;
- favorire lo sviluppo di nuovi approcci museografici tramite scenografia e design Toolkit 4: Synaesthetic translation of perspectives. Scenography – A Sketchbook;
- sviluppare strategie di coinvolgimento del pubblico sui Social Networks Toolkit 5: Social Web and Interaction. Social media technologies for European national and regional museums.
DICHE-Digital Innovation in Cultural and Heritage Education in the light of 21st Century Learning è un progetto che ha lo scopo di integrare l’uso delle risorse digitali nell’apprendimento della scuola primaria nell’ambito dell’educazione al patrimonio artistico e culturale.
Ecco in sintesi, le priorità del progetto DICHE:
- sviluppare l’integrazione delle risorse digitali nei campi dell’apprendimento, insegnamento e della formazione dei futuri docenti attraverso la creazione di un “Ordine del giorno della ricerca” che fornisca una struttura teorica all’utilizzo di risorse digitale nel campo dell’educazione al patrimonio artistico e culturale;
- ideare metodi innovativi di sviluppo delle competenze di base e trasversali degli studenti;
- rafforzare il profilo professionale dei docenti e dei futuri insegnanti attraverso una mirata formazione nel campo delle competenze del 21esimo secolo e l’inserimento nel curriculum di studi universitario delle conoscenze relative al connubio tra educazione al patrimonio artistico e strumentazione digitale.
II GIORNATA (volantino) TRIESTE 18 maggio 2017. Sala T. Tessitori, piazza Oberdan 5
- III MODULO: Storia della didattica museale
Storia e principi della didattica museale
VALERIA PICA, coordinatrice della Commissione educazione e mediazione – ICOM Italia
Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (D. Lgs. n.112/98 art. 150 comma 6)
- IV MODULO: Dialogo tra scuola e museo
ROBERTA ALTIN, antropologa
Il museo entra a scuola
MADDALENA VENZO, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Premariacco
III GIORNATA (volantino) PORDENONE 25 Maggio 2017. Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, via Roma 2
- V MODULO: Didattica museale applicata
Progettare un’attività didattica museale vincente MARCO PERI, storico dell’arte e consulente per le attività educative
- VI MODULO: Progettazione culturale
Come scrivere un progetto culturaleMARTINA GAMBOZ, progettista in ambito culturale, già direttrice del Museo del mare di Pirano (Slovenia)
IV GIORNATA (volantino) CODROIPO 8 Giugno 2017. Villa Manin di Passariano, piazzale Manin 10
- VII MODULO: La tecnologia per un museo interattivo
Le tecnologie nel museo: comunicazione, didattica, promozione, coinvolgimento dei pubblici
GUGLIELMO MAGLIO, responsabile delle Aree espositive di Città della Scienza di Napoli
- VIII MODULO: Il pubblico degli adulti e la didattica museale sul territorio
Un museo come guida alla conoscenza del territorio
MONICA CELI, direttore del Museo di Storia Naturale ed Archeologia di Montebelluna
Gli adulti al museo
ANGELA TREVISIN, Servizi educativi del Museo di Storia Naturale ed Archeologia di Montebelluna
Se vuoi contattare Angela Trevisin: museo@museomontebelluna.it
V GIORNATA (volantino) TRIESTE 15 giugno 2017. Sala T. Tessitori, piazza Oberdan 5
- IX MODULO: Hands-on learning
Children’s museums and hands-on: prima parte e seconda parte
MARIA ELENA MAGRO, responsabile del Servizio educativo del MUDEC-Museo delle culture di Milano
Se vuoi contattare Maria Elena Magro: education@mudec.it
- X MODULO: La comunicazione nei musei
La comunicazione nei musei
CRISTINA DA MILANO, presidente di ECCOM Associazione
Linee guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli
VI GIORNATA (volantino) PORDENONE 27 Giugno 2017. Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, via Roma 2
- XI MODULO: Il pubblico dei bambini
Bambini protagonisti al museo
CHIARA BANDI e LAURA SCARLATA, Servizi educativi di Palazzo delle Esposizioni di Roma
I Quaderni didattici di Palazzo delle Esposizioni
- XII MODULO: La didattica per l’integrazione
Migrazione, interculturalità e musei: uno sguardo internazionale
SERENA IERVOLINO, professore di Museologia e “Curatorial Studies” presso l’University College London (UCL) in Qatar e responsabile del Master’s Degree in “Museum and Gallery Practice”
VII GIORNATA (volantino) CODROIPO 14 settembre 2017. Villa Manin di Passariano piazzale Manin, 10
- XIII MODULO: Progetti educativi. Inclusione e accessibilità
Progetti educativi: inclusione e accessibilità museale
MARIA CHIARA CIACCHERI, progettista, consulente e formatrice
Progetti educativi: inclusione e accessibilità museale. I PARTE e II PARTE
Dalla teoria alla prassi: dagli approcci alla progettazione
Materiali del workshop
Bibliografia su musei e accessibilità
Sito: Musei senza barriere
MoMA The Museum of Modern Art (New York) – Progetto Meet me
Museo Marino Marini (Firenze) – Progetti di accessibilità
Smithsonian Guidelines for Accessible Exhibition Design
- XIV MODULO: Il pubblico dei giovani
Adolescenti e museo
ANNA CHIARA CIMOLI, storica dell’arte specializzata in museologia, curatrice del libro Che cosa vedi? Musei e pubblico adolescente
Didattica museale in lingua straniera
FABIANA FAZZI, dottoranda dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
Per una cultura digitale nei musei della regione: una buona pratica di alternanza scuola lavoro
GABRIELLA TADDEO e PAOLA SCAREL, FVG Digital Academy di INSIEL
VIII GIORNATA (volantino) GORIZIA venerdì 29 settembre 2017. Auditorium della Cultura Friulana, via Roma 5
- XV MODULO: Musei centri di ricerca ed educazione
Saluti e conclusioni
RITA AURIEMMA, direttore del Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’ERPAC
ELIANA CEOLIN e GIORGIA GEMO, Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’ERPAC
Andare al Museo fa bene. Racconti ed esperienze dal MAMbo
VERONICA CERUTI, responsabile del Dipartimento educativo del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna – Dipartimento educativo
Tate Galleries (UK) – workshops
Whitney Museum of American Art (New York) – Learn
- XVI MODULO: I musei presentano le loro esperienze didattiche
In cerca di partner: i musei della regione presentano una loro esperienza didattica per arricchirla di nuove collaborazioni
MUSEI, RACCOLTE, ASSOCIAZIONI e IMPRESE CREATIVE DELLA REGIONE
Magazzino dei Venti, progetto Bora Museum®—Trieste
Prospero Lombardi
Civico Museo del Mare—Trieste
Giuliana Possa
Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia alla Galleria Luigi Spazzapan—Gradisca d’Isonzo (GO)
Franca Marri
Museo Civico di Storia Naturale—Trieste
Nicola Bressi
Progetti didattici di Arteventi Soc. Coop.—Udine
Martina Peruch e Caterina Lazzarin
Testimonianze della Civiltà Contadina—Prossenicco di Taipana (UD)
Sandro Simiz
Progetto didattico di Ecothema Soc. Coop. ai Civici Musei Scientifici—Trieste
Gaia Zanin
Museo Archeologico Nazionale—Cividale del Friuli
Angela Borzacconi
Mini Mu, Museo dei Bambini—Trieste
Ferruccio But
Progetto editoriale “Un viaggio meraviglioso”
Elisabetta Borean e Renata Gallio
Museo del Caffè —Trieste
Gianni Pistrini e Marco Rodriguez
Museo Civico Archeologico—Codroipo (UD)
Costanza Brancolini
Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie/Centro Nazionale di Documentazione sul Coltello—Maniago (PN)
Marta Pascolini e Cristina De Zorzi
Progetti didattici di La Collina Soc. Coop. al Civico Museo di Storia Naturale e al Museo Nazionale dell’Antartide—Trieste
Luca Gabrielli e Giorgio Liuzzi
Musei Provinciali di Gorizia: Museo della Grande Guerra —Gorizia
Barbara Spanedda
Musei Provinciali di Gorizia: Museo della Moda —Gorizia
Gianna Bassi
Museo Archeologico della Laguna—Marano Lagunare (UD)
Paola Maggi e Lisa Zenarolla
Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa—Trieste
Chiara Simon
Museo Civico delle Carrozze d’Epoca—San Martino di Codroipo (UD)
Donatella Guarneri e Cecilia Zanin
Museo della Civiltà del Vino/Villa di Toppo Florio—Buttrio (UD)
Veronica Tomasettig
Cjase dai Tomâts—Tarcento (UD)
Sergio Ganzitti
Speleovivarium Erwin Pichl —Trieste
Edgardo Mauri e Federica Papi
Museo Friulano di Storia Naturale—Udine
Anna Maria Giacomini
Centro Didattico Naturalistico di Basovizza—Trieste
Anastasia Puric
Palazzo Coronini Cronberg—Gorizia
Cristina Bragaglia
Museo Sveviano – Biblioteca Civica Attilio Hortis—Trieste
Cristina Fenu
Ludoteca comunale—Gorizia
Cristina Visintini
Rassegna stampa: Notizie dalla Giunta; friulionline; Regioni.it; Gorizia virgilio.it; 4 notizie; Il Discorso.it; Il Piccolo; friulionline; ilFRIULI.it;
Comunicato stampa relativo alla conclusione del corso
Per info sul percorso formativo: c.r.patrimonimuseali@regione.fvg.it