L'immagine sottile: disegni per una collezione

img

L'immagine sottile: disegni per una collezione

Il primo nucleo di opere della Galleria comunale d'arte contemporanea fu acquistato dal Comune di Monfalcone nel 2005 e presentato al pubblico alla fine dello stesso anno in una mostra dal titolo L'immagine sottile: disegni per una collezione.

La collezione della Galleria si ampliò con nuovi acquisti nel 2006. Un secondo nucleo di disegni fu esposto al pubblico nella mostra im 01 L'immagine sottile: le nuove acquisizioni, apertasi nel dicembre 2006 e conclusa nel febbraio dell'anno successivo. Sempre sotto la guida del curatore Andrea Bruciati, il Comune effettuò la terza acquisizione di carte d'autore, raccolte nella mostra im02 L'immagine sottile, inaugurata il 21 dicembre 2007.

La collezione di disegni della Galleria è dunque frutto di tre momenti diversi, ma che costituiscono un progetto unitario e costante nel tempo, dove agli artisti vengono espressamente commissionate delle opere. Il Comune di Monfalcone si è fatto così sostenitore e promotore del lavoro di giovani autori e la Galleria ha ora un patrimonio che è testimonianza del panorama artistico contemoraneo.

L'allora Centro regionale di catalogazione ha schedato i disegni, seguendo anno per anno le fasi di acquisto, al fine di documentarli e promuoverne la conoscenza, anche a conclusione delle mostre. Tale attività è avvenuta in modalità partecipata: la Galleria ha infatti messo a disposizione fotografie e informazioni sulle opere, il Centro le risorse umane per la catalogazione. Nel catalogo della mostra del 2007 si legge: "La Galleria, ponendosi da semplice spazio espositivo a struttura agente si immerge ancor più in quel contesto culturale di cui vuol essere catalizzatore e testimone integrante" (A. Bruciati in im 02 L'immagine sottile. Opere per la collezione della Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone, a cura di A. Bruciati, Monfalcone, Comune di Monfalcone, 2007, p. 5).