disegno, Calligaro Stefano

Titolo
Backyard revolution
Autore
Cronologia
2006
Collocazione
Monfalcone (GO)
Galleria comunale d'arte contemporanea
Codice scheda
OAC_135

il foglio è stato venduto alla galleria già incorniciato: la scelta della cornice è dovuta all'artista stesso. Il disegno va collegato per titolo, dimensione, cornice e disposizione dell'elemento grafico a triangoli sul foglio all'altra opera entrata nella collezione della galleria nella stessa occasione. L'incorniciatura impedisce di leggere le iscrizioni probabilmente presenti sul retro tra cui la firma dell'artista.

L'artista utilizza una forma geometrica semplice e iterandola crea un effetto ludico che permette la lettura dell'opera in sensi diversi. Calligaro nel ripetere le serie di tringoli uniti nelle loro basi crea una fitta sequenza di linee orizzontali e diagonali invitando l'occhio del friutore a concentrarsi sul motivo grafico e sul suo sviluppo. L'accostamento pare casuale, ma rientra in un disegno preciso che definisce l'area della composizione in una forma regolare. L'artista è anche scultore: le sue installazioni nascono come assemblaggio di forme che paiono casuali, ma danno origine a strutture tridimensionali riconducibili a volumi essenziali e leggeri.

BIBLIOGRAFIA

im01 Immagine sottile, im01 L'immagine sottile. Le nuove acquisizioni della Galleria comunale d'arte contemporanea di Monfalcone, Monfalcone (GO) 2006