in alto a sinistra: STEFANO CALLIGARO/ METAL KARAOKE 2006
Il collage si compone di cinque pezzi di carta di due differenti qualità incollati su un foglio bianco, anche con alcune zone sovrapposte. Una lunga striscia fuoriesce verso il basso dal blocco centrale composto da due ritagli della stessa carta, ma orientati in modo diverso per cui il motivo del rombo risulta orizzontale e verticale. L'opera è stata venduta alla galleria già con la cornice scelta dall'artista.
In modo simile all'altro collage presente in galleria, Calligaro assembla dei ritagli ottenuti da due differenti carte stampate dove essenziale risulta il motivo colorato del rombo. La parte centrale dell'opera è infatti occupata dall'accostamento di due fogli identici, ma dove il disegno a rombi ha una direzione diversa. In questo modo la composizione presenta attraverso queste figure geometriche un effetto ottico di sovrapposizione di piani.
im01 Immagine sottile, im01 L'immagine sottile. Le nuove acquisizioni della Galleria comunale d'arte contemporanea di Monfalcone, Monfalcone (GO) 2006