Museo all'aperto. Art park di Egidio Marzona, artistico

Museo all'aperto. Art park di Egidio Marzona

Localizzazione
Verzegnis (UD) Villa
Casa Marzona
Denominazione
Museo all'aperto. Art park di Egidio Marzona
Tipologia
artistico
Sistema museale
Rete museale CarniaMusei

L’Art Park Egidio Marzona è un museo d’arte contemporanea all’aperto, situato a Villa, località del Comune di Verzegnis. Promotore dell’iniziativa è Egidio Marzona, collezionista d'arte contemporanea residente in Germania, che a partire dal 1989 ha invitato a soggiornare in loco artisti di fama internazionale, appartenenti a vari movimenti d’arte dal Minimalismo alla Land Art, dall’Arte Concettuale all’Arte Povera, affinché realizzassero le opere per il parco e per la sua casa. Tra questi spiccano i nomi di Bruce Neuman, Richard Long, Sol LeWitt, Lawrence Weiner, Dan Graham, Mario Merz e Giuseppe Penone. La particolare ambientazione, dove non esistono barriere, in quanto vi è una sorta di continuità tra abitato e terreni aperti e tra aree pubbliche e private, permette una visione continua, dove le opere interagiscono con il paesaggio. La collocazione della singola opera è stata attentamente studiata dall’artista durante il soggiorno a Villa nel quale l'ha concepita e realizzata.

Le opere dell’Art Park sono state catalogate dal Centro regionale nel 2005 con il tracciato della scheda OAC – Opere d’arte contemporanea, predisposto dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione l’anno precedente. Le foto per la catalogazione sono state in parte realizzate dal fotografo del Centro regionale, in parte messe a disposizione dallo Studio Valle Architetti Associati di Udine. La conoscenza di questa singolare realtà museale, unica in Regione, attraverso la banca dati SIRPAC avviene anche ascoltando l’interessate intervista rivolta ad Anna Marzona, scelta per la sua conoscenza diretta dell'Art Park. Originaria di Verzegnis, la studiosa ha visto nascere la realizzazione del parco, opera dopo opera, incontrando più volte il collezionista Egidio Marzona, con cui ha instaurato un cordiale rapporto di stima reciproca. Ha svolto per diversi anni visite guidate al parco e ancor oggi si fa promotrice della sua valorizzazione, anche attraverso la sua pubblicazione monografica, uscita nel 2006, "Art park Verzegnis. Collezioni d'arte contemporanea all'aperto. Il caso Marzona a Verzegnis".

BIBLIOGRAFIA

Piccinno V., Musei e Collezioni nella Provincia di Udine. Percorsi di Storia e Arte. Museums and Collections in the Udine Province. Itineraries of History and Art, Udine 2010

Marzona A., Art Park Verzegnis, Tolmezzo (UD) 2006

Come arrivare