Tronco di piramide a base triangolare forato sulle facce oblique da tre aperture quadrate e privo di copertura
Primo intervento promosso da Marzona nel parco di Villa, la piramide, posta accanto alle case, si propone non come opera isolata ma elemento architettonico in rapporto con gli edifici circostanti. Il volume, che ha uno spazio interno dal quale viene inquadrato l'ambiente montano, non è una forma conclusa ma un passaggio visivo e cinetico che invita a entrare, sostare, uscire. Di notte, illuminata internamente, la piramide scompare come volume e dalle sue aperture escono fasci di luce sul prato. "Vista da lontano, con lo sfondo delle cime alpine, appare come una montagna artificiale, astratta e sintetizzata" (Carlini E./ Valle P., p. XX).
Marzona A., Art Park Verzegnis, Tolmezzo (UD) 2006
Visione continua, Visione continua : musei all'aperto: inserimento urbanistico e territoriale : Egidio Marzona e Villa di Verzegnis : tavola rotonda, Verzegnis, 13 febbraio 1999, Verzegnis 1999
Valle P., Giardini per collezioni. Arte contemporanea nel territorio. Il progetto di Egidio Marzona a Villa di Verzegnis, in Casabella, Milano 2003, Anno LXVII, Maggio 2003
Art Work, Art Work Sammlung Marzona Kunst um 1968 The Marzona Collection Art around 1968 La collezione d'arte Marzona L'arte degli anni intorno al 1968, Ostfildern-Ruit 2001
Così via, (E COSI' VIA) (AND SO ON) 99 artisti della Collezione Marzona, Londra 2000
Sammlung Marzona, Die sammlung Marzona Arte povera Minimal art Concept art Land art, Vienna 1995