anello di sassi di fiume accostati e sovrapposti
Coerente con la sua poetica, l’artista inglese ha scelto per l'opera materiali naturali (i sassi del fiume Tagliamento) entrando così in sintonia con l’ambiente circostante e le tradizioni costruttive locali. L’anello dell’Art Park di Verzegnis presenta con il luogo anche altre relazioni: è localizzato in un punto del prato dal quale si osserva il profilo del monte Amariana e tra la circonferenza e la cima si delinea un asse ideale. Dall’alto si percepisce l’anello regolare e chiaro sul prato verdeggiante come segno geografico, a distanza ravvicinata invece esso appare come traccia/segno sul terreno, delimitazione di uno spazio concluso. Molteplici i significati che vengono evocati: la forma simbolica del cerchio, l'architettura antica fatta di pietre accostate, gli archetipi delle costruzioni preistoriche, l'atto di fondazione quale antropizzazione di un ambiente naturale, il richiamo alle rovine, ricordo dei terremoti a cui è soggetto il Friuli.
Marzona A., Art Park Verzegnis, Tolmezzo (UD) 2006
Visione continua, Visione continua : musei all'aperto: inserimento urbanistico e territoriale : Egidio Marzona e Villa di Verzegnis : tavola rotonda, Verzegnis, 13 febbraio 1999, Verzegnis 1999
Valle P., Giardini per collezioni. Arte contemporanea nel territorio. Il progetto di Egidio Marzona a Villa di Verzegnis, in Casabella, Milano 2003, Anno LXVII, Maggio 2003
Art Work, Art Work Sammlung Marzona Kunst um 1968 The Marzona Collection Art around 1968 La collezione d'arte Marzona L'arte degli anni intorno al 1968, Ostfildern-Ruit 2001