Collezione del Comune di Manzano, etnografico

Collezione del Comune di Manzano

Localizzazione
Manzano (UD)
Palazzo comunale
Denominazione
Collezione del Comune di Manzano
Tipologia
etnografico

La produzione di sedie è un’attività che ha caratterizzato da decenni e caratterizza tuttora il comprensorio artigianale ed industriale del Manzanese. Allo scopo di allestire un museo che testimoni le caratteristiche e lo sviluppo di questa importante attività produttiva, nel 2006 l’Amministrazione comunale di Manzano, d’intesa con il Centro regionale, ha avviato la catalogazione dell’ingente patrimonio di manufatti acquisito nel corso degli anni dall’Ente.

Verso la creazione di un museo

La prima fase della schedatura ha riguardato un piccolo campione di sedie che rappresenta alcune tipologie tipiche della produzione locale. Il Centro regionale ha inoltre realizzato la campagna fotografica dell’intera collezione posseduta dal Comune. La catalogazione è stata effettuata utilizzando il tracciato BDM – Beni demoetnoantropologici materiali, che permette di organizzare e sistematizzare in modo coerente le complesse informazioni attinenti alle varie fasi della lavorazione dei manufatti, mettendo in evidenza le diverse specializzazioni degli artigiani che concorrevano alla realizzazione del prodotto finito.

L'evoluzione del progetto

Il Comune di Manzano nel 2018 ha finanziato il riordino dei materiali e il connesso studio di approfondimento per realizzare un Archivio o Centro di Documentazione della sedia, di cui i primi risultati sono presentati il 9 marzo 2019. Parallelamente è stata allestita una sintetica esposizione nei corridoi del Municipio che ripercorre attraverso modelli significativi di sedie la storia produttiva del territorio noto come "triangolo della sedia".

Come arrivare