margine inferiore, al centro: MARRIAGE À LA MODE. PLATE II
margine inferiore, a sinistra: Painted by William Hogarth
margine inferiore, a destra: Engraved by Richard Earlom
margine inferiore, al centro: Engraved from the Original Picture
L'incisione fa parte di una serie di sei stampe tratte dal ciclo di dipinti realizzati dall'artista inglese William Hogarth tra il 1743 e il 1745, oggi conservati alla National Gallery di Londra e aventi per tema le storie e conseguenze di un disastroso matrimonio di convenienza tra il figlio di un nobile dissoluto e la figlia di un ricco borghese. Il ciclo era stato concepito fin dall'inizio appositamente per la riproduzione a stampa. Ne furono realizzate diverse versioni, eseguite con la tecnica della maniera nera, che ebbero una larghissima circolazione. Questo è il secondo foglio della serie, intitolato anche Il mattino o Poco tempo dopo, in cui la giovane coppia, il cui disastroso futuro sembra già segnato, si ritrova dopo una notte di dissolutezze. Mentre il marito sembra appena rientrato da un bordello, come indica la cuffietta femminile che il cagnolino cerca di tirare fuori dalla tasca, il disordine della stanza suggerisce la nottata di gioco e divertimento trascorsa dalla moglie che si stiracchia in maniera scomposta.
Bragaglia Venuti C., Schede, in Gli animali della nobiltà. Dalla caccia al salotto tra status symbol, allegoria e affetti, Gorizia 2021