margine inferiore, al centro: MARRIAGE À LA MODE. PLATE I
margine inferiore, a sinistra: Painted by William Hogarth
margine inferiore, a destra: Engraved by Richard Earlom
margine inferiore, al centro: Engraved from the Original Picture
L'incisione fa parte di una serie di sei stampe tratte dal ciclo di dipinti realizzati dall'artista inglese William Hogarth tra il 1743 e il 1745, oggi conservati alla National Gallery di Londra e aventi per tema le storie e conseguenze di un disastroso matrimonio di convenienza tra il figlio di un nobile dissoluto e la figlia di un ricco borghese. Il ciclo era stato concepito fin dall'inizio appositamente per la riproduzione a stampa. Ne furono realizzate diverse versioni, eseguite con la tecnica della maniera nera, che ebbero una larghissima circolazione. Questo è il primo foglio della serie che rappresenta la stipula del contratto di matrimonio tra il figlio del fallito conte di Squanderfield e la figlia di un ricco mercante di città. Il gottoso Conte indica con orgoglio un'immagine del suo albero genealogico, che lo vuole discendente di Guglielmo il Conquistatore. I due promossi sposi non celano il loro totale disinteresse: il giovane conte si guarda allo specchio mentre prende una presa di tabacco, mentre la figlia del mercante, che gioca con il suo anello, viene consolata dall'avvocato Silvertongue.
Bragaglia Venuti C., Schede, in Gli animali della nobiltà. Dalla caccia al salotto tra status symbol, allegoria e affetti, Gorizia 2021
Bragaglia Venuti C., Indispensabili o superflui? Gli accessori della moda tra storia, funzionalità ed estetica nelle collezioni della famiglia Coronini, in L'indispensabile superfluo. Accessori della moda nelle collezioni della famiglia Coronini, Gorizia 2019
Bragaglia Venuti C., Saggi e catalogo, in Dalla penna d'oca alla macchina da scrivere : Guglielmo Coronini e la bella scrittura, Gorizia 2015