coltello, Läng Henrik August, XX

Oggetto
coltello
Autore
Läng Henrik August (secx. XIX/ XX)
Cronologia
1939 ca.
Misure
cm - altezza 27.3
Codice scheda
OA_134053
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Coronini Cronberg
Fondazione Palazzo Coronini Cronberg
Iscrizioni

Coppia di coltelli dal manico a sezione ovale, arrotondato sul fondo e decorato semplicemente da una doppia filettatura lungo il bordo.

I coltelli sono probabilmente tutto ciò che resta di un servizio recante le iniziali di Zoe L'vova, nata Bibikova, di cui i Coronini possedevano originariamente altri nove coltelli, sette cucchiai da minestra e dodici forchette (ASCC 2). Queste posate, insieme ad altre di provenienza russa, furono cedute da Guglielmo Coronini nel 1967 al cugino Ivan Capiscran Adamovich de Csepin. Come si apprende dal documento che sancì tale permuta (ASCC 11), alcune delle posate recavano la data 1839, che potrebbe verosimilmente estendersi anche ai due coltelli in esame, dove resta visibile solo il punzone dell'argeutiere Henrik August Laug, attivo proprio in quegli anni, come dimostrano altri pezzi della raccolta. Poiché Zoe nacque appena nel 1840 è evidente che le sue iniziali vennero incise in occasione del suo matrimonio con Evgenij L'vov. Su uno dei due coltelli i punzoni sono divenuti del tutto illeggibili, probabilmente in seguito alla sostituzione della lama che diversamente dall'altro pezzo reca il marchio W. WARRANTED.

BIBLIOGRAFIA

Bragaglia Venuti C., L’argenteria di casa Coronini. Uno sguardo ai documenti, in Argenti da tavola e posate / Schede, in Argenti da tavola e posate, Gorizia/ Torino 2005