coperchio: ELLY
A forma di tripode, questa piccola zuccheriera presenta una sobrietà decorativa che nulla toglie alla sua eleganza. I lunghi e sottili tre piedi a zampa caprina, congiunti da traverse ricurve decorate da una sottile fascia cesellata a spina di pesce, si congiungono alla coppetta con altrettanti busti femminili. Il coperchio è a forma di coppa rovesciata e con piccola presa a pigna avvitata, mentre la coppetta presenta, lungo il bordo, delle sottili bande orizzontali e una fascia a palmette.
Questo grazioso esemplare fu usato come bomboniera per festeggiare la nascita di Eleonore Nugent, avvenuta a Gorizia il 25 aprile 1867. Eleonore detta Elly, come riporta l'incisione sul coperchio della zuccheriera, era la figlia primogenita della baronessa Emma Ritter de Zàhony e del conte Lavai Nugent, discendente del celebre feldmaresciallo irlandese Laval Nugent conte di Westmeath al servizio dell'imperatore d'Austria. La presenza di questo pieccolo oggetto nella collezione Coronini Cronberg è giustificata dal fatto che le famiglie Ritter de Zàhony e Coronini erano unite da un legame di parentela in cui Eleonore e Guglielmo erano cugini di secondo grado. Da una breve nota riportata su un quadernetto dell'archivio di famiglia, si intuisce che la zuccheriera giunse nella collezione Coronini nel 1948 attraverso Muzzy Holzhausen Palffy, forse il diminutivo di una delle due figlie di Eleonore, Aimée e Marie Anne. Una di loro, consapevole del profondo legame che aveva unito Elly ai conti Coronini, potrebbe infatti aver deciso di donare a questi ultimi la piccola zuccheriera in ricordo della madre da poco scomparsa.
Ferrari Benedetti S., Schede, in Argenti da tavola e posate, Gorizia/ Torino 2005
Ferrari Benedetti S., La storia e gli affetti. Un percorso tra opere d'arte, foto d'epoca e documenti d'archivio della collezione Coronini Cromberg / Schede, in Neoclassico e Biedermeier dalle collezioni Coronini Cronberg di Gorizia, catalogo della mostra a cura di, Gorizia 2004