La decorazione ad affresco del soffitto del camminamento del ballatoio è caratterizzata dalla presenza di una quadratura, posta nello spazio tra due mensoloni lignei, entro cui è inserito uno scudo con corona, ornato con palme, aste e bandiere. Lo scudo è partizionato e mostra lo stemma della famiglia Polcenigo e Zuccola. In relazione allo stemma, lungo la parete, vi è rappresentata una piccola veduta entro una cornice in finto stucco, che fa riferimento ai possedimenti della sopracitata famiglia.
Si riconoscono le località alle quali si lega la storia del ramo della famiglia Polcenigo, a cui appartiene Marzio figlio di Giacomo Antonio e marito Tranquilla Gugliola. Si può identificare località di Fanna di Sopra, più nota come Cavasso Nuovo, con la rappresentazione del “Palazat” residenza cinquecentesca dei Polcenigo, sullo sfondo della più antica torre di Mizza (Visentin 2017, p. 129). Per notizie storico critiche e bibliografia generale sulla decorazione si veda la scheda OA 130608.
Visentin M., "Li muri e soffitti sono dipinti con architetture e figure". La decorazione pittorica in un palazzo a Udine tra Settecento e Ottocento, in Tre nomi per un palazzo: Polcenigo, Garzolini, Toppo Wassermann, Udine 2007
Bartolini E./ Bergamini G./ Sereni L., Raccontare Udine Vicende di case e palazzi, Udine 1983