Al centro dell'ovale è raffigurato Dio Padre seduto su una nube sorretta da angeli e cherubini. Il braccio sinistro di Dio poggia sul globo crociato, mentre quello destro è alzato in cielo a segnare le tavole della legge sorrette da due angeli.
L'affresco in oggetto fu la prima opera realizzata da Dorigny a Udine. L'autore francese si apprestò dunque nel 1709 a decorare il cupolino della scala a bovolo, progettata da Domenico Rossi, lasciando sulla stessa un'importante testimonianza artistica che diverrà di lì a poco fonte d'ispirazione per Tiepolo.
Bergamini G./ Marioni Bros L., Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo. Guida breve, Udine 2012
Bergamini G., "Ornati de stuchi" a Udine, in L'arte dello stucco in Friuli nei secoli XVII-XVIII. Storia, tecnica, restauro, interconnessioni, Udine 2001
Tess R., La Biblioteca patriarcale di Udine, in Splendori di una dinastia. L'eredità europea dei Manin e dei Dolfin, Milano 1996
Benzi F., Allegorie sapienziali e rappresentazioni demoniache nella Biblioteca Arcivescovile di Udine, in Arte Documento, 1989, n. 3
Bergamini G./ Tavano S., Storia dell'arte nel Friuli-Venezia Giulia, Reana del Rojale (UD) 1984
Bartolini E./ Bergamini G./ Sereni L., Raccontare Udine Vicende di case e palazzi, Udine 1983
Pavanello G., Sulla decorazione del palazzotto e della Villa Widmar, un disegno di Ludovico Dorigny e l'intervento di artisti emiliani, in Bollettino del Museo Civico di Padova, 1978
Cavalcaselle G.B., La pittura friulana del Rinascimento, Vicenza 1973
Rizzi A., Storia dell'arte in Friuli. Il Settecento, Udine 1967
Ivanoff N., Un profilo di Ludovico Dorigny, in Arte antica e moderna, 1963, aprile-giugno
Bassi E., Architettura del Sei e Settecento a Venezia, Napoli 1962
Ivanoff N., Contributi a Ludovico Dorigny, in Emporium, Bergamo 1960, n. 132
Biasutti G., Storia e guida del Palazzo Arcivescovile di Udine, Udine 1958
Coggiola Pittoni L., Di alcuni freschi inediti di Ludovico Dorigny, in Rivista di Venezia, 1935, giugno-luglio
Di Maniago F., Guida d'Udine e di Cividale in ciò che risguarda le tre belle arti sorelle, San Vito al Tagliamento (PN) 1839