in basso al centro: LVCAS
retro, sulla cornice: 1076
retro, etichetta sulla tela: Mostra d'arte/ 13 lug. 1934 Anno XII/ Vendta n. 381/ Sig. dott./ Morpurgo/ Sante Lucas/ [...]
retro, telaio, in alto, etichetta: Musei Provinciali - Gorizia / SANTE LUCAS / "Natura morta" / Dono delle Sigg. Linda e Bice Morpurgo / di Trieste - 16.IX.1970 / Inventario N.
Natura morta composta da un vaso di forma sferica attorno al quale è disposta una collana di corallo e un garofano rosa. Gli oggetti posano sopra un tavolino in legno coperto da una tovaglietta bianca con bordo in pizzo.
Allievo di Romano Rossini ed Ernesto Bergagna, Sante Lucas compì i propri studi all’Accademia di Belle Arti di Venezia seguendo i corsi di Ettore Tito. Nel 1920 e nel 1922 presentò le proprie opere alle mostre collettive dell'Opera Bevilacqua La Masa organizzate nella città lagunare e fu più volte presente alle Biennali veneziane e alle Quadriennali romane. Come ricorda Cesare Sofianopulo (in “Messaggero Veneto”, 29 gennaio 1949), il pittore fu tra gli amici più fedeli di Vittorio Bolaffio, rimanendo accanto a lui per tutto il lungo periodo della malattia, fino alla morte. Ritrattista e paesaggista, Lucas si dedicò anche al quadro di genere e alla natura morta, in particolare, traducendo oggetti e ambienti nella vivida resa realistica di una pittura minuziosa e levigata. Un’attenta resa volumetrica e spaziale contraddistingue il presente dipinto dominato da un vaso panciuto attorno al quale si dispongono una collana di corallo e un garofano rosa. L’essenzialità della composizione pare accentuata dalla nitidezza formale dell’immagine tradotta in una pittura rifinita e precisa, perfettamente in sintonia con le suggestioni stilistiche del novecentismo imperante e trattenuta coloristicamente su tonalità delicate e armonicamente combinate. Sembra di cogliere nella linearità del segno un’eco dell’esperienza di incisore che caratterizzò il percorso artistico del suo autore. (GRANSINIGH 2007, p. 180)
Gransinigh V., Schede, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007
Novecento Gorizia, Il Novecento a Gorizia. Ricerca di una identità. Arti figurative, Venezia 2000, Arti figurative
Martelli C., Dizionario degli artisti di Trieste, dell’Isontino, dell’Istria e della Dalmazia, Trieste 1996