angolo inferiore destro: 4889
verso, al centro: Il Principe di Teano adempie il doloroso uffizio / di partecipare la morte del Duca di Sermoneta / suo genitore avvenuta il giorno ventuno ottobre
Disegnato sul retro di un biglietto contenente l'annuncio di morte del duca di Sermoneta, il paesaggio - con ogni probabilità ideale - contempla la parte terminale di un boschetto che affianca sulla sinistra un sentiero campestre, a sua volta limitato a destra da un enorme masso dal quale spunta un arbusto. L'interesse dell'artista sembra essere rivolto all'interazione tra gli alberi e ai giochi di luce e ombra dei tronchi e delle chiome, resi con tratti più o meno marcati e definiti di matita, mentre le tre figure sedute sulla radura in basso a sinistra paiono un mero riempitivo.
Il messaggio sul verso si riferisce alla morte di Enrico Caetani, XII duca di Sermoneta, avvenuta il 21 ottobre 1850, data che di conseguenza rappresenta un sicuro termine post quem per il disegno di Ascanio di Brazzà. Il Principe di Teano qui menzionato è il figlio di Enrico, Michelangelo Caetani (1804-1882), futuro deputato del Regno d'Italia.