angolo superiore sinistro: Zaïs
verso, angolo inferiore destro, etichetta: 246
verso, angolo inferiore sinistro, etichetta: 8
verso, angolo inferiore sinistro, etichetta: Zais Giuseppe / + 1784 / Vedi Sched.
Il foglio raffigura un momento di pausa durante una battuta di caccia: tre uomini, un cavallo e cinque levrieri occupano buona parte della scena. Sullo sfondo, un paesaggio e alcune architetture resi in maniera molto sommaria.
La scheda inventariale agevola la ricostruzione dei passaggi attributivi che hanno interessato il foglio. Inizialmente assegnato al bellunese Giuseppe Zais (1709-1784), probabilmente sulla scorta di un'iscrizione antica, il disegno è stato in seguito attribuito al fiorentino Francesco Zuccarelli (1702-1788) da Terisio Pignatti (com. orale, 2 novembre 1960), che vi riconosce un esempio di "grafica di derivazione riccesca"; la paternità è stata confermata da Rizzi (1961, 1970), riproposta in occasione della mostra "18e Eeuwse Venetiaanse Tekeningen" (Groeningen/Rotterdam, 1964) e ribadita in anni più recenti dalla Donazzolo Cristante (2001). In questa sede si opta per un'attribuzione più prudente, dopo non aver trovato raffronti pertinenti nel corpus di opere grafiche di mano dello Zuccarelli. Si è tenuto anche conto di una componente più 'seicentesca' del segno, e ciò spiega una proposta di datazione anticipata rispetto a quanto scritto finora.
Donazzolo Cristante C., I Musei del Castello di Udine. La Galleria dei Disegni e delle Stampe Antiche. I disegni, Udine 2001
Rizzi A., I disegni antichi dei Musei Civici di Udine, Udine 1970
Valcanover F., 18e Eeuwse Venetiaanse Tekeningen, Haren 1964
Rizzi A., Disegni del Museo Civico di Udine, Udine 1961