Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
in basso a destra: STUDIO PER UNA FONTANA
in basso a destra: maggio 903
in basso a destra: R. D'Aronco
in basso a destra: (36)
Vista prospettica di fontana composta da una vasca circolare con dei vasi portafiori affrontati ornati da un serpente e disposti lungo il perimetro, a partire dai quali il bordo si eleva verso il pilastrino centrale rastremato. Quest’ultimo risulta caratterizzato da un mascherone, da cui zampilla l’acqua, e una piccola vasca semicircolare su colonna posta a metà altezza.
Il disegno rientra nella serie di progetti approntati da Raimondo D’Aronco a partire dal 1902 per l’Esposizione Regionale di Udine, tenutasi l’anno seguente in un’area della città compresa fra il Palazzo degli Studi e il complesso del vecchio Ospedale. Va ricordato, inoltre, che l’architetto predispone le tavole a Istanbul, città in cui risiede dal 1893 al 1909, intrattenendo un’intensa corrispondenza epistolare con l’ingegnere Gio. Batta Cantarutti, il quale funge da intermediario e segue da vicino i lavori dell’esposizione.
Barillari D., Un architetto cosmopolita in patria: l'attività di Raimondo D'Aronco in Friuli, in Un architetto cosmopolita in patria. Raimondo D'Aronco in Friuli, Udine 2022
Barillari D., D'Aronco e le esposizioni, Torino 1902 e Udine 1903, in Le città dei prodotti. Imprenditoria, architettura e arte nelle grandi esposizioni italiane ed europee, Palermo 2009
Barillari D., Raimondo D'Aronco, Roma-Bari 1995
Freni V./ Varnier C., Raimondo D'Aronco. L'opera completa, Padova 1983
Nicoletti M., D'Aronco e l'architettura liberty, Roma-Bari 1982
Quargnal E./ Pozzetto M., D'Aronco Architetto, Milano 1982