angolo inferiore sinistro: N. 38
verso in basso: 38
Nel disegno è raffigurato il particolare della cinta merlata di una fortezza a cui tre soldati danno l’assalto salendo una scala a pioli poggiata alla muratura. Nella costruzione dell’immagine la definizione della posa di ogni singola figura umana avviene, con un uso del tratto più marcato, successivamente all’inserimento della scala, elemento da cui parte la narrazione grafica. A lato della scena è studiata una figura maschile di spalle, vista dal basso, mentre si arrampica forse su una parete, puntellando i piedi su degli appoggi e afferrando con la mano una presa in alto.
Il disegno è compreso nella serie di elaborati grafici pertinenti al progetto che impegnò Gino de Finetti nell’illustrazione della “Historia della ultima guerra nel Friuli” (1623) di Faustino Moisesso, ma non compare nel volume “Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti", pubblicato nel 1959.
Da Lio L., Tra scritto e figurato: le lettere di Gino De Finetti a Guglielmo Coronini e a Gilberta Serlupi Crescenzi. Note per gli acquerelli dell'Albo Rilke, Gorizia 2004
Gino de Finetti, Gino de Finetti. Manifesti, dipinti e disegni, Venezia 1999
Historia ultima, Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti, Gorizia 1959