in alto a destra: I. XVII / p. 97
nell'angolo superiore sinistro
in alto lungo il margine: 17/A
nell'angolo superiore destro: [...]
in corrispondenza del lato superiore dell'inquadratura a matita del disegno
in corrispondenza del lato superiore dell'inquadratura a matita del disegno: 126
sul verso in basso a destra: 49
Il foglio presenta tre distinti nuclei disegnativi disposti su due ordini. Nella parte superiore sono rappresentati alcuni soldati mentre escono da una trincea scavata in prossimità della fortezza di Gradisca durante l’assedio posto dai Veneziani nel marzo del 1616; uno di loro, in primo piano, sta risalendo dalla fossa dove ha lasciato l’alabarda, altri sono già in superficie sul campo, in ginocchio o a carponi. L’impostazione della scena segue una diagonale che incrocia in alto a destra la linea di un rilievo dove spicca un albero isolato, oltre al quale, in lontananza, si distingue un vessillo. Il disegno è incorniciato da un’inquadratura a matita. L’episodio è ripetuto in formato ridotto nella parte inferiore a sinistra del foglio, limitando a due le figure e caratterizzandosi per un’esecuzione più abbreviata. A destra due studi di volti maschili di profilo, uno individuato negli elementi essenziali, l’altro meglio definito nei particolari e nei volumi da una diversa conduzione del tratto.
Il disegno della parte superiore è inserito nel volume edito nel del 1959 che pubblica alcuni episodi scelti della “Historia della ultima guerra nel Friuli” di Faustino Moisesso (1623) in cui più volte si fa riferimento ad azioni militari svolte in prossimità delle trincee durante l’assedio della fortezza di Gradisca.
Historia ultima, Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti, Gorizia 1959
Da Lio L., Tra scritto e figurato: le lettere di Gino De Finetti a Guglielmo Coronini e a Gilberta Serlupi Crescenzi. Note per gli acquerelli dell'Albo Rilke, Gorizia 2004
Gino de Finetti, Gino de Finetti. Manifesti, dipinti e disegni, Venezia 1999