angolo superiore sinistro: N. 17
angolo superiore destro: 1
disegno in basso a sinistra: NB. / ferito non a cavallo!
disegno in basso a destra: il Giustiniani
verso in basso a destra: 17
I disegni sul foglio sono varianti che illustrano un fatto della guerra di Gradisca narrata nella “Historia della ultima guerra nel Friuli” (1623) di Faustino Moisesso. L’elaborato posto al centro, realizzato a penna, rappresenta su un dosso erboso un cavaliere in sella con il busto reclinato all’indietro; verso di lui è voltato il cavaliere che sta al suo fianco, un altro, arretrato, è in groppa al cavallo che si impenna, un altro ancora è profilato sullo sfondo. In alto sul foglio è studiata in controparte la figura del cavallo impennato con cavaliere. Nell’abbozzo a matita posto in basso a sinistra la scena ripropone il cavaliere con il busto reclinato, verso il quale, da un lato, accorrono due soldati in aiuto. Nell’abbozzo accanto un cavaliere, disarcionato, cade a fianco del cavallo, che ha i posteriori a terra; pochi tratti riassumono un cavallo che si impenna con il cavaliere e un cavaliere in lontananza.
L’iscrizione in corrispondenza del disegno eseguito sulla parte inferiore del foglio suggerisce che gli elaborati fossero destinati ad illustrare il ferimento del comandante Pompeo Giustiniani a Lucinico, durante la Guerra di Gradisca, avvenuto tuttavia “non a cavallo”. L’episodio fu selezionato per il volume “Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti", pubblicato nel 1959 con le illustrazioni di Gino de Finetti, ma a corredo del testo fu inserito un disegno più aderente al racconto (scheda 9530).
Da Lio L., Tra scritto e figurato: le lettere di Gino De Finetti a Guglielmo Coronini e a Gilberta Serlupi Crescenzi. Note per gli acquerelli dell'Albo Rilke, Gorizia 2004
Gino de Finetti, Gino de Finetti. Manifesti, dipinti e disegni, Venezia 1999
Historia ultima, Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti, Gorizia 1959