in alto a destra: 3 [...]
sotto la figurazione superiore: Il pittore novecento qua[...] / dipinge dal vero "Eva coglie [...te]rrestre" _
a sinistra, al centro: N. 54
a destra al centro: 120
Il foglio accoglie due disegni riferibili alla fase progettuale di altrettante iniziative artistiche. Nella metà superiore l’elaborato a matita traduce l’immediatezza di una prima idea non priva di una certa connotazione umoristica: un pittore in piedi e di profilo, infagottato in abiti pesanti, con cappello in testa e grosse scarpe è intento a dipingere al cavalletto una figura femminile nuda con le braccia protese verso l’alto, che la didascalia, in parte abrasa, rivela essere Eva che coglie la mela. Di fronte all’artista la modella, in piedi su un panchetto, posa completamente vestita, volgendo le spalle al corpo cilindrico di una stufa con tubo. Nella parte sottostante del foglio, una figura maschile in abiti seicenteschi, con accanto un barile e palle di cannone, è colta di spalle in un luogo rialzato da dove sono visibili in lontananza probabilmente gli elementi di coronamento di una fortezza; la figura è prima abbozzata a matita, quindi ripresa a china e corretta nella posa delle gambe. A lato è studiata la versione frontale della medesima figura.
Il disegno a china è compreso nella serie di elaborati grafici pertinenti al progetto per illustrare la “Historia della ultima guerra nel Friuli” (1623) di Faustino Moisesso. Non sono state invece stabilite relazioni puntuali tra l’elaborato a matita e opere documentate dell’artista.
Da Lio L., Tra scritto e figurato: le lettere di Gino De Finetti a Guglielmo Coronini e a Gilberta Serlupi Crescenzi. Note per gli acquerelli dell'Albo Rilke, Gorizia 2004
Gino de Finetti, Gino de Finetti. Manifesti, dipinti e disegni, Venezia 1999
Historia ultima, Historia della ultima guerra nel Friuli di Faustino Moisesso. Episodi scelti, Gorizia 1959