in basso al centro: FRANCESCO PETRARCA
sotto la parte figurata a sinistra: Guariento dip.
sotto la parte figurata al centro: Gaet. Bozza dis.
sotto la parte figurata a destra: Mauro Gandolfi inc.
angolo inferiore destro: N.° 40
La stampa è il terzo e ultimo stato dei tre conosciuti dell'acquaforte con il Ritratto di Petrarca, incisa da Mauro Gandolfi su disegno di Gaetano Bozza (cfr. scheda OA 51430), che compare nel primo volume delle Rime a cura di A. Marsand, a p. xxxv (c. e 4 r) dove iniziano le "Memorie della vita di Francesco Petrarca ch'egli stesso ne lasciò scritte nelle opere sue latine". L'incisione presenta in basso a destra la numerazione rossettiana "N.° 40", ed è perciò il quarto esemplare della serie Marsand, composta da 5 disegni e 28 (oggi 27) stampe, citata da Rossetti nel suo catalogo edito nel 1822, all'interno della Collezione terza, ai numeri 37-69 della sezione iconografica. La stampa copia un Ritratto di Petrarca in affresco della fine del '300, oggi conservato nel Palazzo Vescovile di Padova. Attribuito nel corso del tempo a Guariento, Altichiero e ora a Jacopo Avanzi, il ritratto è un frammento di una più vasta composizione andata perduta già nel '500, che decorava una parete della casa canonicale del poeta presso la cattedrale di Padova (cfr. Trentin 1990; Floriani 1993). Per l'esemplare di I stato vedi scheda S 3793, per quello di secondo la scheda S 3798 e per un altro esemplare di terzo e ultimo stato la scheda S 3817.
Floriani G., Francesco Petrarca Memorie e cronache padovane, Padova 1993
Trentin V., Vita di Francesco Petrarca, in Franciscus Francesco Petrarca ad Arquà, Padova 1990