in basso a sinistra: Primo contorno/ 24 febb: 1818
angolo inferiore destro: N.° 38
La stampa a solo contorno è il primo stato di tre conosciuti del Ritratto di Petrarca, inciso all'acquaforte da Mauro Gandolfi su disegno di Gaetano Bozza, che compare nel primo volume delle Rime a cura di A. Marsand, a p. xxxv (c. e 4 r) dove iniziano le "Memorie della vita di Francesco Petrarca ch'egli stesso ne lasciò scritte nelle opere sue latine". L'incisione presenta in basso a destra la numerazione rossettiana "N.° 38", ed è perciò il secondo esemplare della serie Marsand, composta da 5 disegni e 28 (oggi 27) stampe, citata da Rossetti nel suo catalogo edito nel 1822, all'interno della Collezione terza, ai numeri 37-69 della sezione iconografica. La stampa copia un Ritratto di Petrarca in affresco della fine del '300, oggi conservato nel Palazzo Vescovile di Padova. Attribuito nel corso del tempo a Guariento, Altichiero e ora a Jacopo Avanzi, il ritratto è un frammento di una più vasta composizione andata perduta già nel '500, che decorava una parete della casa canonicale del poeta presso la cattedrale di Padova (cfr. Trentin 1990; Floriani 1993). Per il II e III stato dell'incisione cfr. schede S 3798, 3799, 3817.
Floriani G., Francesco Petrarca Memorie e cronache padovane, Padova 1993
Trentin V., Vita di Francesco Petrarca, in Franciscus Francesco Petrarca ad Arquà, Padova 1990