sulla targhetta centrale della faccia anteriore.: Brown Boveri/ Type S/ B 112471
Contenitore a forma di parallelepipedo di colore nero, con la faccia anteriore in vetro trasparente, dotata di bordo metallico con due fori per il fissaggio a parete, ancora muniti di viti. Dalla faccia posteriore sporgono sei attacchi metallici predisposti per i collegamenti elettrici; sempre su questo lato è stata fissata una targhetta metallica su cui è stato disegnato a rilievo un circuito elettrico. Internamente è collocato il dispositivo costituito da diversi elementi metallici e una targhetta in alluminio con indicate le caratteristiche tecniche.
Controllare che vengano rispettati i parametri di corrente di una macchina/rete, una sorta di protezione, in modo tale che, nel caso in cui si superino certi valori o si esca dalla tolleranza della macchina, automaticamente venga isolata la macchina/rete. In questo caso rileva i parametri di una fase.
Fissata al quadro e collegata alla macchina tramite gli spinotti posteriori; entra in funzione quando vengono modificati i parametri entro cui deve lavorare la macchina, venendosi così a determinare una dilatazione delle lamelle di rame, che fanno scattare l'isolamento della macchina/rete.
Zin L., La forza del Cellina: storia degli impianti che illuminarono Venezia, Venezia 1988
Polettini A., Impianti elettrici di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione ed utilizzazione, Milano 1944