Autolivello costituito da una base triangolare, dotata di tre piedini regolabili, fissata ad una piastra, anch'essa triangolare, che consente il fissaggio sul treppiede. Sulla base l'alidada è libera di ruotare e può essere bloccata tramite un'apposito dispositivo a vite. Lo strumento presenta un cannocchiale periscopico, anallattico, a lunghezza costante, con asse di collimazione mantenuto automaticamente orizzontale mediante sospensione pendolare aperiodica. L'apertura utile dell'obbiettivo è di 45 mm, l'ingrandimento di 30X, il rapporto diastimometrico di 1: 100, la minima distanza di focamento di 3,90 m, il potere di puntamento di 0",3. E' dotato di dispositivo micrometrico incorporato per la lettura delle frazioni di graduazione della stadia e di livella sferica con sensibilità di 10'/2 mm. Presenta uno strato antiriflettente su tutte le superfici ottiche.
Consente di effettuare la livellazione automatica entro un campo di oscillazione di 10' con un errore medio chilometrico, se associato ad una mira "Invar" di alta precisione, di + - 0,25 mm.
Fissato lo strumento al treppiede, orientarlo e traguardare, attraverso il cannocchiale, la stadia e leggere il valore indicato dal micrometro.