La pianeta, confezionata con un tessuto color avorio con decoro avorio di steli ondulati recanti fiori e foglie diversi, è formata per il retro da due teli uniti in verticale sotto il gallone sinistro, terminando sulla parte toracica con scollo a punta ornato da un merletto di cotone bianco all'uncinetto, due teli cuciti in verticale completano la parte. E' decorata da gallone, di due misure, realizzato a telaio in lino naturale e seta color senape per un motivo a losanghe. Fodera in tela di lino grigio-azzurro macchiata e sbiadita.
Il tessuto è tipologicamente simile e talora uguale a quelli di altri parati presenti nella stessa chiesa o in altre della Carnia, distinguibili per il colore presentano il medesimo decoro. E' da attribuire alla Manifattura Linussio poichè rientra nella produzione consueta del periodo compreso dalla fine del sec. XVIII ai primi anni del sec. XIX e destinata ad un uso sia ecclesiastico che civile. I galloni e la fodera applicati con cuciture manuali sono coevi al tessuto.
Ovaro. Inventario, Ovaro. Inventario dei beni culturali (Quaderni del Centro Regionale di Catalogazione dei Beni Culturali), Passariano di Codroipo (UD) 1995, Quaderni, 25, I
Argentieri Zanetti A., Schede, in Tesori d'arte in Carnia. Paramenti sacri e tradizione tessile, Tolmezzo (UD) 1987