Il piviale è confezionato con un tessuto a fondo color avorio decorato da grossi fiori policromi raccordati da foglie seghettate e piume verdi. Ha il manto di quattro teli centrali e due tringolari cuciti in verticale senza rispettare l'andamento del decoro, lo stolone è di due pezzi, si unisce con tre bottoni rivestiti da fili dorati, lo scudo di un pezzo del tessuto, ornano orli ed elementi i ricchi galloni a telaio, di seta gialla, oro filato su seta bianca, per un motivo a fiori e losanghe.
Tessuto e galloni sono contemporanei, in particolare i secondi sono di buona manifattura e realizzati con oro di buona qualità che tuttora conserva lucentezza. Il tessuto è decorativamente molto simile ad un altro esemplare nella Pieve, e ad altri che costituiscono paramenti, si può ipotizzare che sia un genere appositamente prodotto per tale uso, restando stilisticamente pertinente ai canoni tra la fine del secolo XVII e i primi anni del secolo XVIII.
Ovaro. Inventario, Ovaro. Inventario dei beni culturali (Quaderni del Centro Regionale di Catalogazione dei Beni Culturali), Passariano di Codroipo (UD) 1995, Quaderni, 25, I