Velo omerale costituito da un tessuto unito color avorio lucido, decorato da un ricamo. Verso i lati corti due steli auroserici recanti grossi fiori variopinti viola-rosso-blu in più gradazioni, centralmente a cornice di un ostesorio dorato, un cartiglio ovale dorato da cui pendono fiori e boccioli in policromie seriche e d'oro; realizzato per le parti in oro filato a punto steso con punti di fermatura a stuoia, a rete, a spina di pesce, a punto pieno; per le parti in seta a punto raso.
Nel ricamo le dalie, le peonie, i garofani resi naturalisticamente insieme a cartigli in rilievo sono motivi tipici del roccò ampiamente utilizzati nel corso del '700 al cui secolo questo esemplare appartiene, mentre il tessuto di supporto è della metà dell'Ottocento. E' frequente per questo genere di parati una riapplicazione del ricamo dall'originale probabilmente andato distrutto; minuscole tracce di tessuto color avorio sono visibili nei contorni. L'attribuzione ad un ambito conventuale per quanto riguarda l'esecuzione del ricamo è molto probabile per il decoro riscontrabile in numerosi esemplari ecclesiastici anche di altre zone d'Italia.
Ovaro. Inventario, Ovaro. Inventario dei beni culturali (Quaderni del Centro Regionale di Catalogazione dei Beni Culturali), Passariano di Codroipo (UD) 1995, Quaderni, 25, I