centro, sotto lo stemma: FS [sormontate da cimiero Smart]
Coppia di bottoni di forma circolare costituiti da semisfere in cristallo di rocca incise con le iniziali "FS" (Fred Smart) e cimiero Smart, inserite in una montatura d'oro costituita da una cornice a sferette.
Sugli ornamenti maschili erano frequentemente utilizzati stemmi ed iniziali, come ad esempio sui bottoni gioiello che nella seconda metà del secolo andarono acquistando una crescente popolarità. Questi due bottoni in oro e cristallo di rocca, connotati da un notevole grado di originalità ed eleganza, erano sicuramente bottoni da camicia o da panciotto. Decorati con le iniziali di Fred Smart, sormontate dal cimiero di famiglia, sono realizzati con la tecnica dell'intaglio a rovescio, introdotta in Inghilterra verso il 1860 e rimasta popolarissima fino all'inizio del XX secolo. Tale tecnica, adottata in prevalenza proprio per gli accessori maschili, consisteva nell'incidere sul retro di una semisfera di cristallo perfettamente lucidata un disegno che, una volta dipinto, consentiva di ottenere suggestivi effetti tridimensionali. I soggetti preferiti erano teste di animali legati alla caccia, come cani, volpi e cavalli, ma anche fiori e paesaggi. Considerati i frequenti soggiorni londinesi dei fratelli Smart e la particolare montatura con bordo a sferette che contraddistingue sovente gli esemplari britannici, si può ipotizzare per questi due bottoni una provenienza inglese.
Bragaglia Venuti C., Schede, in "Delle mie gioie ed oggetti d'oro... ". Le mode e gli affetti nei gioielli dei conti Coronini Cronberg di Gorizia, Gorizia 2012