in basso a destra: 79/ Pignon
La composizione, incentrata su una intensa campitura di colore rosso che occupa quasi interamente lo spazio pittorico, illustra nella parte superiore delle forme ovali di colore verde, giallo e azzurro contornate da segno scuro, alcune con delle punteggiature interne. Un sottile segno a matita sottostante delinea nella stesura rossa un corpo femminile accovacciato ripreso di schiena.
Questa tempera, il cui titolo evocativo suggerisce l’importanza della cromia, pare collegarsi per certi versi alla cifra stilistica di Pignon degli anni Settanta, ovvero i colori accesi e il tema del nudo femminile. Infatti anche in questa composizione, apparentemente astratta, possiamo scorgere forme prestate al dato reale che l’artista impiega per descrivere corpi e luoghi mediterranei. La figura femminile tuttavia qui ora è sottesa alla campitura rosso vermiglio, il cui solo andamento del pennello e il segno a matita fanno emergere. Anche le foglie di cactus che fungono da cornice alla parte superiore del corpo rannicchiato, sono elementi formali estremamente semplici e antinaturalistici che conferiscono all’intera composizione un sapore fortemente decorativo di matrice matissiana.
Collezione Famiglia De Martiis Cividale, La collezione famiglia De Martiis a Cividale del Friuli, Cividale del Friuli (UD) 2020
Cecchetto S., La collezione De Martiis: un percorso del gusto, in La collezione famiglia De Martiis a Cividale del Friuli, Cividale del Friuli (UD) 2020
Beltrami C., Tempi e modi di una collezione: le scelte di Giancarlo De Martiis, in La collezione famiglia de Martiis a Cividale del Friuli, Cividale del Friuli (UD) 2020