in basso a sinistra: WALTER '90
All'interno di una stanza inclinata verso sinistra, sul lato sinistro sono stipati dei grandi elettrodomestici di colore viola, marrone e verde mentre su lato destro, un gruppo di figure maschili e femminili. Sono tutti dipinti di azzurro brillante e raffigurano un uomo semi disteso e due in piedi, di cui uno sorregge in braccio una donna. Sull'intero gruppo cadono in ordine sparso delle forme appuntite di colore verde.
Alla metà degli anni Ottanta Walter Bortolossi cominciò a dipingere durante quel periodo storico di ritorno alla pittura che diede avvio alla fase del postmodernismo. Se inizialmente la sua pittura è di matrice neo-espressionista, nei primi anni Novanta approda ad un linguaggio eclettico e visionario, spesso mezzo espressivo per descrivere citazioni colte provenienti dal pensiero scientifico e filosofico. “La bilancia” è un quadro che ben rappresenta questa fase in cui, raffigurando in chiave fumettistica elettrodomestici e figure umane, pare, attraverso la composizione scivolante verso il basso, interpretare il tema della connivenza tra una società di uomini sempre più robotizzati e la merce sempre più tecnologica da un lato. Il disequilibrio tra queste due componenti si avverte dalle diverse cromie con cui sono raffigurati elettrodomestici e uomini, questi peraltro resi come personaggi di fumetti, tutti colorati di un blu elettrico. È soprattutto la posa di questi personaggi che ci dà il senso di instabilità: un uomo pare caduto a terra e cerca di rialzarsi, mentre altri due sorreggono una donna che si protende verso il pavimento e dallo sguardo terrorizzato. Una sorta di metafora quindi della caduta verso il basso, dello scivolamento verso una società consumistica qui esemplificata da frigoriferi, computer e condizioni che sembrano attirare verso sé l’umanità.
Gastaldon G., Walter Bortolossi, in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018
Gransinigh V., Casa Cavazzini. Guida al museo d'arte contemporanea, Udine 2017