dipinto murale, Mattioni Giuseppe, XIX

Oggetto
dipinto murale
Soggetto
architettura illusionistica, veduta, motivi decorativi
Autore
Mattioni Giuseppe (1768/1839)
Cronologia
1801 post - 1839 ante
Misure
m - altezza 4, larghezza 7.5, lunghezza 6.5
Codice scheda
OA_130672
Collocazione
Udine (UD)
Palazzo Caiselli

Le pareti ed il soffitto risultano decorate ad affresco, seguendo un coerente programma. Ogni parete presenta uno sfondamento architettonico, elaborato sulla presenza di alte colonne corinzie a base quadrate che reggono un finto cornicione architettonico su cui è poggiato una fittizia balaustra e la copertura a cassettoni sopraelevata del soffitto. Oltre queste colonne si aprono scorci e prospettive dove sono presente colonnati, scalinate e archi abbelliti dalla presenza di vasi.

La stanza venne decorata durante la proprietà Garzolini, che durò da inizio Ottocento a inizio Novecento. Nel 1790 il palazzo venne infatti comprato da Giuseppe Garzolini e da Margherita Mangilli. Le pitture vengono attribuite a Giuseppe Mattioni, ricordato dai cronisti dell’epoca come impegnato a lavorare nel palazzo. Attorno i primi anni dell’Ottocento inoltre Mattioni decorò simili prospettive nella Villa Bartolini a Buttrio, ricevendo numerosi dalla critica coeva (Visentin 2017, p. 151).

BIBLIOGRAFIA

Visentin M., "Li muri e soffitti sono dipinti con architetture e figure". La decorazione pittorica in un palazzo a Udine tra Settecento e Ottocento, in Tre nomi per un palazzo: Polcenigo, Garzolini, Toppo Wassermann, Udine 2007

Bartolini E./ Bergamini G./ Sereni L., Raccontare Udine Vicende di case e palazzi, Udine 1983