Iniziale istoriata A: Adorna [...]. Campo blu delimitato da una cornice grigia e gialla. Corpo lettera rosa ornato da tralci e volute fogliacee variopinti. Interno lettera diviso in due registri: nel superiore, un angelo; nell'inferiore, San Giuseppe e la Madonna con in braccio Gesù, Simeone, un altare con un calice sopra cui pende una lampada.
Valenzano G., Scheda 12, in La miniatura a Padova dal Medioevo al Settecento, Modena 1999
Mariani Canova G., La miniatura degli ordini mendicanti nell’Alto Adriatico all’inizio del Trecento, in Arte e spiritualita negli ordini mendicanti. Gli Agostiniani e il Cappellone di San Nicola a Tolentino, Roma 1992
Mariani Canova G., La miniatura nei libri liturgici marciani, in Musica e liturgia a San Marco. Testi e melodie per la liturgia delle ore dal 12. al 17. secolo. Dal graduale tropato del Duecento ai graduali cinquecenteschi, Venezia 1990, I
Drusin N. / Merluzzi F. / Patat P., Catalogo delle opere, in Il duomo di Santa Maria Assunta di Gemona, Udine 1987
Conti A., La miniatura bolognese. Scuole e botteghe 1270-1340, Bologna 1981
Bergamini G., Catalogo dei codici miniati, in La miniatura in Friuli, Milano 1972
Conti A., La miniatura in Friuli, in Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Pisa 1972, serie 3, v. II
Bergamini G., Catalogo dei codici miniati, in La miniatura in Friuli, Milano 1972
Mirmina Ferroli G., L' antifonario del tesoro del duomo di Gemona, Udine 1968
Marchetti G., Archivi gemonesi, in Glemone, Udine 1965
Marchetti G., Gemona e il suo mandamento, Udine 1958
Barozzi N., Gemona e il suo distretto, Venezia 1859