Le saline di Pirano, dipinto, Fonda Attilio, XX

Oggetto
dipinto
Soggetto
veduta di Pirano: saline
Autore
Fonda Attilio (1880/ 1963 ca.)
Cronologia
1929
Misure
cm - altezza 32, larghezza 42.5
Codice scheda
OA_7806
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Pinacoteca
Iscrizioni

Paesaggio pianeggiante con case sullo sfondo dove convergono le fughe prospettiche di una strada battuta fiancheggiata da due corsi d'acqua. In primo piano, accanto alla riva della salina, una piccola imbarcazione con due uomini. A destra della composizione il paesaggio è caratterizzato da piccoli specchi d'acqua e case in lontananza.

Attilio Fonda, originario di Pirano, studiò all'Accademia di Belle Arti di Venezia e fu allievo di Tito, Nono e Ciardi. Nonostante si mantenesse facendo il “caffettiere in Pescheria” a Pirano, si dedicò alla pittura ed espose per la prima volta nel 1909 nella sua città d’origine. Negli anni ’30 si affermò come paesaggista e le sue opere furono apprezzate alle mostre di Trieste, Roma, Bergamo. Oltre che in Italia, fu attivo in Austria e insegnò negli istituti superiori di Trieste. In questo dipinto dai colori teneri e delicati, la pennellata è corposa e materica mentre lo scorcio prospettico sui cui è impostata la scena, rende bene il senso della profondità. Affinità stilistiche sono presenti nei coevi esempi del paesismo veneziano secondo moduli tardo-ottocenteschi. Si evince dalla scritta sul dipinto che si tratta di uno scorcio delle famose saline di Santa Lucia vicine a Portorose in Istria, le cui proprietà curative erano già note dal XIII secolo.

BIBLIOGRAFIA

Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007

Novecento Gorizia, Il Novecento a Gorizia. Ricerca di una identità. Arti figurative, Venezia 2000, Arti figurative

Cossar R.M., Storia dell'arte e dell'artigianato in Gorizia, Pordenone 1948

Mostre personali, Mostre personali del pittore Attilio Fonda e dello scultore M. Mascherini, Gorizia 1930