dipinto murale, Amalteo Pomponio, XVI

Oggetto
dipinto murale
Soggetto
sposalizio di Maria Vergine
Autore
Amalteo Pomponio (1505/ 1588)
Cronologia
1535 - 1545
Codice scheda
OA_4186
Collocazione
San Vito al Tagliamento (PN)
Chiesa di Santa Maria dei Battuti

Nella parte destra dell'affresco il sacerdote celebra lo sposalizio congiungendo le mani di Maria e Giuseppe. Alle spalle della prima si scorgono i volti di alcune fanciulle, mentre dietro a Giuseppe si affollano molti appartenenti alla stirpe di David con rami in mano, ma solo quello dello sposo è fiorito indicandolo quale predestinato. Gli astanti sono contraddistinti da atteggiamenti diversi: tra essi spiccano il pretendente che spezza il bastone e l'uomo che sporgendosi con tutto il busto dalla balaustra indica la cerimonia al vicino. Sulla sinistra un elegante giovane biodo da le spalle all'osservatore, mentre ai piedi dei gradini è seduto un bambino che gioca con un cagnolino facendogli addentare un bastone e stringe una ciambella nell'altra mano. Sulla parete di fondo si nota un medaglione dipinto a finto rilievo con le truppe del faraone travolte dalle acque del Mar Rosso, che si richiudono al comando di Mosè, in piedi sulla riva.

Secondo Zotti (1905, p. 82) in questo affresco Amalteo riprende le ante dell'organo di Venzone del Pordenone, mentre Cavalcaselle (1973, p. 110) vi individua la partecipazione del fratello di Pomponio, Girolamo. Di quest'ultimo si sa molto poco, ma il suo intervento nel ciclo di San Vito è ammesso da molti studiosi, quali Zotti (1905, pp. 157-158), di Maniago (1823, p. 103), Altan (1832, p. 70), che non indicano tuttavia l'entità del contributo, limitandosi a supporre che Girolamo dovette essere provetto nell'arte quanto Pomponio. La composizione è certamente una tra le migliori del ciclo per la buona impaginazione spaziale e l'affollamento e la vivacità delle figure. Per altre notizie sul ciclo e per la bibliografia aggiornata si veda la scheda OA 3988.

BIBLIOGRAFIA

Tasca G., Storia dell'Ospedale di S. Maria dei Battuti di S. Vito al Tagliamento, in San Vit al Tiliment, Udine 1973

Bergamini G./ Perissinotto L., Affreschi del Friuli, Udine 1973

Cavalcaselle G.B., Le vite e le opere dei pittori friulani dai primi tempi fino alla fine del secolo XVI, in La pittura friulana del Rinascimento, Vicenza 1973[1876]

Ellerani G., La Chiesa dei Battuti in S. Vito al Tagliamento, San Vito al Tagliamento (PN) 1969

Zotti R., Sectilia, Udine 1915

Zotti R., Pomponio Amalteo, pittore del XVI secolo. Sua vita. Sue opere e suoi tempi, Udine 1905

Di Manzano F., Cenni Biografici dei letterati e artisti friulani dal sec. IV al XIX, Udine 1885

Altan A., Memorie storiche della terra di San Vito al Tagliamento, Venezia 1832

Di Maniago F., Storia delle belle arti friulane, Udine 1823

De Renaldis G., Della pittura friulana. Saggio storico, Udine 1798