in alto a sinistra sotto lo stemma: IOANNES POMPEIUS / CORONINUS / S.R.I. COMES A CRONBERG / AD TURCARUM SULTANUM / ANNO 1666, ET AD POLONEAE / REGEM 1667 PRO / LEOPOLDO IMPERATORE, / CUIUS ERAT INTIMUS CONSILIAIUS, / LEGATIONIBUS CLARUS.
Giovanni Pompeo Coronini Cronberg è ritratto in e indossa un abito alla turca composto da una lunga veste bianca ornata da disegni gialli a carattere geometrico; sopra un lungo caffettano senza maniche guarnito sul petto da una lunga fila di alamari dorati. Il girovita è segnato da un'alta fascia del medesimo colore del caffettano, damascata con disegni dorati e dalla quale si fuoriesce l'impugnatura di un pugnale. I piedi sono calzati con scarpe gialle appuntite. In testa un copricapo composto da una grossa fascia di pelliccia scura chiusa alla sommità da una copertura semicircolare rossa. L'uomo appoggia la mano destra su un tavolino rivestito da un drappo di velluto blu sul quale trovano posto dei carteggi e un orologio da tavolo. Alle spalle del ritrattato è visibile una tenda di velluto marrone drappeggiata. Sulla sinistra è dipinto lo stemma della casata.
Il conte fu consigliere intimo dell'imperatore Leopoldo I, ambasciatore presso il sultano dei Turchi nel 1666 e presso il re di Polonia nel 1667.