Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
sulla spalla sinistra: RICC. PITER 949
Busto femminile con il capo ruotato verso destra e leggermente reclinato, gli occhi chiusi in un'espressione mesta; indossa una veste accollata e porta i capelli, lunghi fino alle spalle, fermati da un cerchietto.
Presentato nella mostra personale di Piter alla Galleria Ranzini (1949-1950), è, come rilevato da Matteo Gardonio (2015, p. 23), uno dei ritratti ideali più riusciti dello scultore avianese, vicino per intensità e introspezione al grande scultore croato Ivan Meštrović (1883-1962). Il modello in gesso per questo busto è anch'esso parte della Collezione Piter di Aviano (inv. 50). Modella per quest'opera fu la moglie di Piter, Teresa Achille, che sarebbe morta prematuramente qualche anno dopo: sulla sua tomba al Cimitero Maggiore di Milano veglia la scultura in bronzo "Mater Dolorosa", realizzata da Piter stesso (1958).
Krekic A., Catalogo e Regesto cronologico delle opere, in La bottega di Riccardo. La Collezione Piter ad Aviano, Aviano (PN) 2019
Gardonio M., Riccardo Piter. Scultore nella Milano del Novecento, Aviano (PN) 2015
Senesi I., Lo scultore Riccardo Piter espone alla Galleria Ranzini, Milano 1949