Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
La decorazione parietale è caratterizzata dalla presenza di tre principali scene, inquadrate da una sottile cornice dorata. Una di queste raffigura un tempietto dal gusto classicheggiante a base ottagonale e sopraelevato, sotto cui scorrono docili acque. L’architettura, parzialmente in rovina, si trova all’interno di una fitta vegetazione e tra alcune rovine romane in primissimo piano. Nella prospettiva predisposta da Marino Urbani, vi sono inseriti alcune piccole figure, rese velocemente punta di pennello in un momento successivo, da parte di Giambattista Canal.
Per notizie storico critiche e bibliografia generale sulla decorazione si veda la scheda OA 130546.
Ruschi P., Il Palazzo Caiselli di Udine: dallo studio delle vicende costruttive al progetto di restauro, in L'università del Friuli: vent’anni, Udine 1999
De Feo R., Per Giambattista Canal e Giuseppe Borsato: il “Casino del Sig. Sabadin” e “Varie cose in Casa C.ti Caiselli, in Arte Documento, 1993, n. 7
Bergamini G., Presenze friulane di Andrea e Marino Urbani, in Arte Documento, 1989, n. 3
Bartolini E./ Bergamini G./ Sereni L., Raccontare Udine Vicende di case e palazzi, Udine 1983