La decorazione parietale del salone è completata da dodici fasce verticali in monocromo grigio che, sui lati lunghi del salone, si alternano ai riquadri predisposti per accogliere le scene affrescate mentre sui lati corti trovano spazio tra le tre finestre. Sul lato est troviamo due riquadri di medesima fattura: raffigurano girali d’acanto mentre sul lato opposto della stanza altri due riquadri mostrano tralci di vite arricchiti da piccoli volatili. Sul lato nord del salone vi sono quindi quattro riquadri che mostrano due tipologie di decoro, seppur rivelando qualche variazione. La prima tipologia rappresenta due figure femminili in vesti classiche quindi fogliami e fiori, una natura morta inquadrata ed infine foglie d'acanto e altri vegetali terminanti con un nido di uccelli. Gli altri due riquadri sono decorati con motivi vegetali abbelliti da un medaglione con un piccolo mascherone, su una base retta da tre putti. Sul lato opposto una simile partizione viene rispettata. Un primo tipo di decoro mostra una figura femminile in abiti classici reggere un motivo vegetale e floreale che si dirama verso l’alto, intermezzato da due putti alati, mentre la seconda topologia mostra girali d’acanto, fiori e volatili con un medaglione tondo.
Per notizie storico critiche e bibliografia generale sulla decorazione si veda la scheda OA 129741.
Agosto R., Palazzo Politi-Camavitto, in L'università del Friuli: vent’anni, Udine 1999
Reale I., Gli affreschi udinesi di Odorico Politi, in Antologia delle belle arti. Studi sul Neoclassicismo, 1990, n. 35/38
Bartolini E./ Bergamini G./ Sereni L., Raccontare Udine Vicende di case e palazzi, Udine 1983