Fontana monumentale, scultura, Ceschia Luciano, XX

Oggetto
scultura
Soggetto
non figurativo
Autore
Ceschia Luciano (1926/ 1991)
Cronologia
1975
Misure
cm - altezza 400, larghezza 60, profondità 60
Codice scheda
OA_53899
Collocazione
Udine (UD)
Palazzo Antonini Cernazai
Collezione dell'ex Consorzio universitario del Friuli

Stele

Quest’opera, insieme ad altre come "Sposa rossa" e "Re nero" (1978), sembrerebbe l’anello di congiunzione fra i temi della sfera, dei dischi e degli scudi, precedentemente sviluppati dall’artista (un esempio è costituito dalla serie dei Gong), e le Verticali colorate degli anni Ottanta. La scultura di Luciano Ceschia si impone per la tensione verticale, la cui apparente staticità è contrastata dal dinamico dispiegamento di volumi cilindri sporgenti e rientranti, con un gioco di vibrazioni plastiche che offre una moltiplicazione dello spazio disponibile. Le forme circolari presenti sulla sommità sembrano indicare, infatti, la volontà di espandersi dal centro verso l’esterno contemporaneamente su tutti i lati, nel tentativo di stabilire un rapporto con l’ambiente circostante. La dinamicità di questi elementi aggettanti è assai maggiore in sculture come la Verticale del 1981, situata presso la sede Telecom di Udine. Le forme semplificate basate sul cerchio e sul cilindro usate nelle opere dell'artista, da non considerarsi primarie in senso minimalista, alludono alle simboliche costruzioni totemiche dei popoli primitivi e attingono da un sostrato culturale ancestrale. Talvolta queste assumono l’aspetto sintetico del grattacelo, della stele o una forma arborea. La stele, in particolare, diventa l’occasione di dialogo fra antico e contemporaneo, come si evince da titoli come Verticale gotica e Verticale romanica. La critica si è talvolta espressa sulle sculture in ferro di Ceschia sottolineandone il carattere “barbarico”, non solo per i riferimenti culturali, ma pure per la manualità del lavoro artistico, eseguito attraverso processi che richiedono fatica e dedizione. In questo, l’artista è assai lontano dalla pratica minimalista, che tende ad eclissare il ruolo artigianale dello scultore, da Ceschia invece gelosamente rivendicato (a cura di Matteo Colovatti, 2017).

BIBLIOGRAFIA

Cerritelli C., Luciano Ceschia, Udine 2000

Luciano Ceschia, Luciano Ceschia: medaglie, Udine 1991

Ivanov A./ Maniacco T., Luciano Ceschia, Udine 1977

Bartolini E./ Giacomini A./ Tentori F., Luciano Ceschia. Scultura e disegni 1943-68, Udine 1968