Nel dipinto è raffigurato un gruppo famigliare composto da il padre in piedi appoggiato ad una poltrona rossa, la madre seduta con accanto il figlio e la figlia. L'uomo è vestito in nero, la donna in bianco, la bambina in azzurro e il bambino in marrone. Sul lato sinistro si apre uno scorcio paesaggistico inquadrato da una finestra.
L'opera è stata acquisita dai Musei Provinciali di Gorizia in seguito ad una donazione di Alfredo Tominz, nipote dell'artista, pittore e direttore del Museo Revoltella. Si tratta di un piccolo bozzetto per la realizzazione di un ritratto di famiglia che non ha poi riscontri con un'opera compiuta. Essendo un bozzetto i personaggi non sono resi nei particolari e lo scopo era probabilmente quello di stabilire la composizione generale e gli accordi di colore. Si data l'opera tra gli anni trenta e gli anni quaranta del XIX secolo, il periodo di maggior attività dell'artista.
Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007
Jožef Tominc, Jožef Tominc, Lubiana 1967
Mostra Giuseppe Tominz, Mostra di Giuseppe Tominz, Gorizia 1966