Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
La figura si stacca su fondo verde. E' tagliata nella parte alta perche' s ulla parete era stata inserita una trave che ha distrutto il petto e meta' facile. Le mani sostengono un cartiglio. Il fregio sottostante ripete il motivo dei dadi assonometrici che orna la cornice dipinta sopra la testa d ella Sibilla e si differenzia dalla fascia bianca corrispondente nella ser ie delle Virtu' (v. schizzo B rif. 3c).
Questo pannello pur frammentario rende intelligibile l'intero partito comp ositivo di questa zona della parete: campeggiano figure di largo respiro d i misura superiore alla normale, con ampiezza nel modellato delle mani e p iu' ancora nel drappeggio. Il fregio sottostante, come e' stato sopra nota to, cambia rispetto alla serie precedente e da' un altro tono alla composi zione, mentre il velario sottostante si ripete pedissequamente. Si puo' pe nsare a due mani di una stessa fraglia di pittori, forse ad aiuti locali.
Tramontin V., Panoramica sulla scultura e la pittura nel sanvitese. Lo sviluppo urbanistico di S. Vito, in San Vit al Tiliment, Udine 1973