del fregio resta il medaglione con faccia a due girali di fogliame. Le com posizioni sottostanti mostrano, quella a sx il capo aureolato di un vecchi o (Eterno Padre ?) e a destra un piccolo particolare della parte alta di u na testina con aureola e un'ala forse di un angelo.
Questo frammento va studiato quale parte integrante di una composizione ch e lo vedeva sopra immediatamente al gruppo di ruote descritte in altra sch eda (vedi schizzo C al punto 5b). Fra le due parti un buon pezzo di intona co mancante gia' nella sede d'origine, rende difficile l'interpretazione d ella scena. L'interpretazione e lo stile dell'autore, come si vede anche n el fregio, meglio conservato e meglio restaurato da De Rocco che opero' im mediatamente dopo lo stacco nel 1960 (fregio che e' oggetto di altra sched a) puo' aiutare alla collocazione cronologica.
Tramontin V., Panoramica sulla scultura e la pittura nel sanvitese. Lo sviluppo urbanistico di S. Vito, in San Vit al Tiliment, Udine 1973