Case storiche di Grado, dipinto, Palli Mario, XX

Oggetto
dipinto
Soggetto
paesaggio urbano
Autore
Palli Mario (1946)
Cronologia
1967
Misure
cm - altezza 68, larghezza 79.5
Codice scheda
OA_8779
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Pinacoteca
Iscrizioni

Composizione astratta per forme geometriche di quadrati e rettangoli su cui sono tratteggiati dei motivi che evocano le facciate di case con portoni archivoltati. I colori predominanti sono i grigi.

Mario Palli nacque a Gorizia nel 1946 ed ebbe una prima formazione artistica all’Istituto d’Arte del capoluogo isontino dove insegnano Cesare Mocchiutti, Mario Sartori e Tino Piazza. Dopo il diploma, proseguì gli studi a Venezia all’Istituto Statale d’Arte interessandosi in particolare alle tecniche dell’affresco. Si dedicò in seguito all’insegnamento artistico a Gorizia, Bari, Trieste, portando avanti un personale linguaggio pittorico caratterizzato da pittogrammi, elementi modulari e sovrapposizioni sulla tavola di tele a tramatura larga che fanno trasparire la composizione sottostante. Negli anni ’70 attraversò un periodo di crisi ispirativa e grazie a dei viaggi in Afghanistan, Iran e Turchia cominciò a meditare su aspetti di sintesi ed equilibrio compositivo, spogliando la sua arte di qualsiasi ridondanza. Negli anni ’80 partecipò a rassegne internazionali di grafica in Giappone affascinato dall’arte Zen e cominciò un interessante sodalizio con Dion Channer, maestro cartaio, sperimentando l’utilizzo della manipolazione della carta. Si tratta di un periodo molto fervido dal punto di vista della produzione artistica e conseguentemente della partecipazione a numerose mostre internazionali. Sarà proprio l’utilizzo della carta a portare Palli ad una nuova creatività ora spogliata dal rigore geometrico che aveva caratterizzato le sue opere sino a quel momento. L’opera conservata nelle collezioni museali di Gorizia risale al suo periodo giovanile e fu esposta nel 1967 alla prima edizione del concorso di pittura estemporanea «Centro Storico di Grado» dove vinse il V premio. Si tratta di una composizione strutturata su un impianto geometrico fatto di piatte tarsie cromatiche sulle quali sono tratteggiati dei grafismi che evocano il centro cittadino di Grado. Il dipinto è stato acquistato dall'Amministrazione provinciale di Gorizia alla mostra concorso di pittura estemporanea "Centro storico di Grado" nel 1967.

BIBLIOGRAFIA

Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007

Artisti goriziani, Artisti goriziani d'oggi - AGO, Gorizia 1974