L'Aussa presso l'ex confine (Chiusa tra Cervignano e Torre

Oggetto
dipinto
Soggetto
paesaggio fluviale: fiume Aussa
Autore
Justulin Giulio (1866/ 1930)
Cronologia
1926
Misure
cm - altezza 28, larghezza 45
Codice scheda
OA_8769
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Pinacoteca
Iscrizioni

in basso a destra: AUSSA MAGGIO 1926 JUST.

retro, sulla tela: 1926 MAGGIO

retro, sul telaio: Aussa ex confine tra Cervignano e Torre Zuino/ Aussa maggio 1926

Paesaggio fluviale con in primo piano a destra un uomo su una barca a remi. Gli argini del fiume sono costeggiati da zone erbose e alberi. Il cielo è azzurro con nuvole bianche.

Giulio Justolin, originario di Cavenzano di Campolongo al Torre, detto “Giulio pitòr,” fu pittore e decoratore di chiese. Ricordiamo ad esempio gli affreschi realizzati nel 1902 nel presbiterio della chiesa di San Gottardo a Mariano del Friuli e nel 1910 il soffitto della navata e l’arco trionfale della Basilica di S. Maria Maggiore a Visco. Fu sindaco di Terzo di Aquileia nei difficili anni del primo dopoguerra ed è annoverato tra gli uomini illustri di Campolongo. Il dipinto dei Musei di Gorizia illustra uno scorcio del fiume Aussa tra la chiusa di Cervignano e Torre Zuino. Dal 1866 al 1919 il basso corso dell'Aussa ed il canale Banduzzi hanno costituito il confine fra il Regno d'Italia e l'Impero Austro - Ungarico. L'opera è stata donata dal signor Parmeggiani nel 1930.

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007