Il Santo è raffigurato secondo l'iconografia tradizionale, con il saio bruno scuro dal cappuccio alzato sul capo, tiene un lungo bastone nella mano sinistra e sfoglia con la destra un libro. In alto a sinistra due testine alate. La luce proveniente da sinistra colpisce il volto, le mani e il libro, creando un forte effetto chiairoscurale e sottolineando l'intersecarsi delle direttrici oblique costituite dal libro aperto e dal bastone che individuano diversi piani spaziali.
Nell'inventario di Giovanni Cossar (101/34) tra i doni che Giuseppe Goriup fece al Museo Civico nel 1915, accanto ai propri quadri, compare un dipinto di "scuola veneta sec. XVI - Santo con teste di amorini - che in data 24.9.1923 Morrassi attribuì al Piazzetta. Si tratta certamente di questo dipinto, che Ranieri Mario Cossar (1948) considerava opera di Federico Bencovich, mentre l'Arslan (1943) lo aveva dato a un anonimo piazzettesco. In occasione della Mostra del Settecento Goriziano del 1956 Morassi (1956) riconfermò il suo precedente giudizio, sostenendo che la tela "è opera tipica, e di qualità eccellente, del Piazzetta medesimo", e suggerendo a riprova il confronto con un altro dipinto assai simile pubblicato dal Pallucchini (Piazzetta, Milano 1956, fig. 68). "L'anacoreta di Gorizia è condotto con una tecnica grassa, oleosa, di origine rembrandtiana, visibile specialmente nelle nocche delle mani rilevate da tocchi brevi e lustri, memori di un Teniers; il netto contorno dà spicco alle parti in luce radente, al bulbo dell'occhio, alle gote, alla fronte, con una nettezza, con una sillabazione che potrebbe ricordare il Ceruti; la barba invece sormontata dai baffi color bistro, è resa fusa e soffice"(Arslan 1943).
Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007
Morassi A., G.B. Piazzetta, in L'immagine di Gorizia, Gorizia 1974
Maestri pittura, I maestri della pittura veneta del '700, Milano 1973
Morassi A., Una mostra del Settecento a Gorizia, in Arte Veneta, 1956, n. 2
Coronini G., Il Settecento goriziano, Gorizia 1956
Cossar R.M., Storia dell'arte e dell'artigianato in Gorizia, Pordenone 1948
Arslan E., Nota breve sul Piazzetta, in Le arti, 1939, a. V, n. 4-5