in basso a sinistra: C.A. 1913
Ritratto contro uno sfondo marrone, il personaggio appare molto anziano, pallido, quasi esangue, con acquosi occhi azzurri. Il vestito è nero il nastro rosso e bianco, la decorazione bianca, azzurra e oro.
"Luigi Pajer De Monriva (1829-1913) fu avvocato di fama e dal 1848 prese attiva parte alla vita politica goriziana. Fu l'uomo delle situazioni difficili e strenuo difensore sul terreno giuridico dei diritti costituzionali degli italiani del goriziano" (BOZZI 1971). La decorazione di cui il personaggio è insignito è quella dell'Hausorden der Treve (1. KLASSE). La sigla CA può essere riferita al pittore goriziano Luigi Comel (1866-1934) che si firmava anche con il nome Aloysius (e in rosso, come questa sigla). Anche le analogie stilistiche con il Ritratto Giovanile di Giuditta Paulini Comel (scheda OA 7736) e il Ritratto di Signora anziana (scheda OA 7735) confermerebbero l'attribuzione del dipinto al maestro.
Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007
Bozzi C.L., I Musei di Gorizia, in Studi di storia dell'arte in onore di Antonio Morassi, Venezia 1971