Ritratto della signora Giuseppina Cossar con la figlia

Oggetto
dipinto
Soggetto
ritratto di gruppo: Giuseppina e Isabella Cossar
Autore
Cronologia
1935
Misure
cm - altezza 100, larghezza 120.5
Codice scheda
OA_8161
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Pinacoteca
Iscrizioni

Ritratto di Giuseppina Cossar e della figlia Isabella sedute presso una balconata che si apre su un giardino in cui si scorgono le fronde di un albero e in lontananza una strada e delle case. La donna indossa un abito grigio con una fascia bianca, ha capelli castani raccolti e lo sguardo rivolto a sinistra. La bambina indossa una vestina senza maniche bianca, ha i capelli biondi tagliati a caschetto e volge lo sguardo diffidente verso il riguardante. Tra le mani tiene un mazzetto di fiorellini viola. Accanto alle due figure, a destra della composizione, è posto un tavolino in legno sorretto da una gamba tortile e coperto da una tovaglia bianca bordata in pizzo, sopra il quale sono appoggiati un bricco da caffè e una tazzina bianchi con bordo blu.

L'opera è il pendant del ritratto di Ranieri Maria Cossar (inv. 029/06; scheda OA 8160) realizzato da Moritz e conservato ai Musei Provinciali di Gorizia. Il dipinto è stato donato, come quello che ritrae il professor Cossar dalla moglie Giuseppina e dalla figlia Isabella Cossar (le due figure rappresentate in questo dipinto).

BIBLIOGRAFIA

Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007