Novembre 1954 (Incontro), dipinto, Altieri Sergio, XX

Oggetto
dipinto
Soggetto
paesaggio con figure
Autore
Altieri Sergio (1930/)
Cronologia
1954
Misure
cm - altezza 80, larghezza 120.5
Codice scheda
OA_8052
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Pinacoteca
Iscrizioni

Paesaggio collinare con tre figure: due in primo piano di cui quella a sinistra sorregge una falce; una in secondo piano a destra mentre percorre una stradina. In lontananza vi sono due case.

Nato creativamente nel fervore degli anni del dopoguerra, Sergio Altieri si inserì nel 1949-1950 nel gruppo goriziano degli artisti dell'A.G.I. (Associazione Giovanile Italiana) e nel 1953 aderì all'A.P.A.I. (Associazione Provinciale Artisti Isontini). Francesco Macedonie, presentando la personale dell'artista alla Piccola Permanente - De Nicolo (Caffè Teatro) di Gorizia nel 1958, ricordava che «ad un certo momento Altieri cominciò a dipingere gli scioperi, la guerra partigiana, le feste campestri, il lavoro dei campi seguendo dapprima le orme di Zigaina, e tentando poi con una pittura che, con il termine letterario, si potrebbe definire "di memoria" dove il mondo dell'infanzia o circostanze ad essa attinenti cercavano di porsi in luce con una diffusa malinconia. Raccontare le storie dei contadini, degli operai che con la corriera partono dal paese verso Monfalarne, delle ragazze del Cotonificio, divenne una esigenza viva ed urgente, che lo fece deviare dalla sua prima forte emozione con la quale aveva scoperto la sua vocazione d'artista». Compositivamente il dipinto qui considerato riprende l'impostazione della tela raffigurante un Episodio della Resistenza in Val Tramontino (olio su tela, 110x160 cm, collezione Mario Gasparini) del 1950, da cui si diversifica per la maggiore profondità spaziale del paesaggio che, reso con algide tonalità verdi ed azzurre, immerge in un'atmosfera sospesa le due figure in primo piano. (DELNERI 2007, p. 126)

BIBLIOGRAFIA

Sergio Altieri, Sergio Altieri. Figure del mito. Opere 1949-2008, Codroipo (UD) 2008

Delneri A., Schede, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007

Bradaschia G., Andiamo insieme a visitare i Musei Provinciali di Gorizia, Gorizia 1980

Macedonio F., Presentazione per la personale alla Piccola Pemanente - De Nicolò, Gorizia, 1958, in Altieri 1949-1979, Gradisca d'Isonzo (GO) 1979